Contexto legislativo
LEY 4/2013
LA CONFEDERACIÓN OPERA EN EL CONTEXTO DE LA AGREGACIONES PREVISTAS EN LA LEY ESTATAL Nº 4-2013
La Ley 4:2013 rappresenta un inquadramento nella definizione delle profesiones no reconocido, cioè quelle senza albo e no ecológico. La Legge è principalmente orientado en Asociaciones de carácter privado se refiere a las profesiones no reguladas y no otorga ninguna representación exclusiva de la profesión específica, lasciando cosi sussistere la possibilità che ne esistano varie para la misma cifra. Además, la ley especifica que il singolo professionista può operare anche senza pertenecer a alguna asociación ma è demandato a informare che opera nel contesto specifico delle professioni libere. È importante sottolineare che le professioni libere non possono operare in materia di competenza delle professioni strutturate in ordini e collegi come, per esempio, avvocati, commercialisti, medici o, nel caso specifico del turismo di avventura, le guide alpine, che ne hanno l’esclusività. Contravvenire a tali requisiti chiama in causa il reato di esercizio abusivo di una professione (Art.348 C.P.).
La Norma ISO 21102 cita espressamente che per il profilo di guida del turismo di avventura, è necessario sempre verificare, para los ámbitos específicos, se in un determinato Stato vi è una regolamentazione vincolante.
En Italia, per esempio, una figura rappresentativa del turismo d’avventura è la Guida Alpina, tale professione è riservata (Legge dello Stato n. 6 – 1989) e quindi la norma ISO 21102 e la relativa certificazione di guida del turismo di avventura, è possibile solo per coloro che sono già autorizzati per legge a svolgere tale attività e cioè le figure professionali inserite nei Collegi Guide Alpine (Guide Alpine, Aspiranti Guide Alpine, Accompagnatori media Montagna, Guide Vulcanologiche) .
La certificación è quindi voluntario ed è in questo caso un elemento distintivo y reconocible ulteriore a livello internazionale ed anche nazionale a garanzia dell’utenza, ma non necessario ai fini dell’esercizio della professione in quanto il professionista, in questo caso, è già autorizzato per legge.
Se invece si considera nell’ambito del turismo di avventura per esempio la guía cicloturismo (profesión libre)en el caso de un sujeto certificado, l’único registro público válido de acuerdo con Ley 4:2013 è il registro di Accredia (Organismo Nacional Único de Acreditación designado por el gobierno) donde figuran los nombres de todas las personas certificadas por un Organismo de Certificación acreditado por Accredia para la norma ISO 21102.
Atención que la certificación no es un sistema de acceso al mundo laboral, in quanto trattandosi di professioni libera, l’accesso è aperto a chiunque.
La certificación è invece uno instrumento de garantía complementaria para el mercado y un sistema de confirmación no autorreferencialsino un tercero, por tanto independiente, de un professionalità acquisita.