核证

探险旅游指南的认证 按具体领域划分

La Certificazione è un sistema di valutazione della conformità strutturato sulla base di regole definite dalla norma ISO IEC 17024 che definisce le regole degli enti di certificazione delle persone. Un Ente di certificazione che opera in accordo alla Legge 4:2013 deve essere accreditato da Accredia (Ente unico di accreditamento italiano) che garantisce che l’Ente di Certificazione è adeguato a certificare le guide del turismo di avventura in accordo alla ISO 21102. La certificazione consiste in un esame basato sulle conoscenze e abilità definite all’interno della ISO 21102. Certificare un professionista non significa certificare le competenze, in Italia e in Europa è compito dello Stato certificarle. 

L’Ente di certificazione certifica una persona, un professionista e quindi verifica se il candidato è conforme a un documento normativo, in questo caso la ISO 21102. Trattandosi di un sistema di conferma di una professionalità, l’ente di certificazione prima di ammettere una persona all’esame deve verificare che abbia i requisiti per partecipare. L’Ente di certificazione, dovendo operare secondo i principi di indipendenza e imparzialità, non può erogare formazione o consulenza nell’ambito in cui certifica; gli esaminatori, ad esempio, non possono essere stati docenti dei candidati in precedenti attività formative.

Gli esaminatori sono tendenzialmente dei “pari” qualificati come esaminatori, ovvero sono professionisti che operano nell’ambito specifico, che sono riconosciuti in modo indiscutibile come esperti (ad esempio relatori della norma o persone già certificate) che verificano se il candidato rientra nel perimetro di conoscenze e abilità definite nella norma. L’esaminatore non ha come obiettivo verificare quanto ne sappia un candidato ma se è un professionista in grado di operare come definito nella ISO 21102; ecco perché fa parte del processo di valutazione anche l’analisi del curriculum e delle esperienze del candidato.

PERCHÈ CERTIFICARSI, QUALI VANTAGGI?

La certificazione è uno strumento di conferma di una professionalità. Il sistema di accesso a questo tipo di professione è, nella maggior parte dei casi, libera, quindi la certificazione non è un sistema di accesso al mondo del lavoro.

  • Piena conformità alla Legge 4:2013 professioni non organizzate in albi e ruoli (ove applicabile)
  • Sistema per dichiarare la propria professionalità in modo indipendente, non autoreferenziale
  • Iscrizione all’unico registro pubblico riconosciuto dalla Legge 4, il registro Accredia
  • Strumento di riduzione del rischio per il mercato e tutti gli stakeholder di riferimento grazie alla possibilità di una scelta consapevole
  • Elemento di possibile manleva rispetto al principio della “culpa in eligendo” (D.Lgs. 231) per il datore di lavoro, la propria organizzazione, il committente o il cliente
  • 在市场上和为市场而设的独特和特征元素
  • Possibilità di partecipare a bandi pubblici o gare private ove sia previsto il requisito di certificazioni specifiche
  • 在营销角色、个人品牌方面提高工作认知度
  • Ego, principio di autostima, valorizzazione della propria personalità

CHI PUÒ CERTIFICARSI, REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE

La ISO 21102 è una norma generale per tutte le guide che operano nel turismo di avventura e sono richieste conoscenze, abilità e competenze anche tecniche specifiche per ogni settore o ambito del turismo di avventura.

Il modello identificato è quello di valorizzare le esperienze di ogni guida garantendo professionalità, il requisito della norma ISO 21102 è quello di dimostrare le competenze indicate al punto 6 della ISO 21102.

Si precisa che la certificazione non è un sistema di accesso al mondo del lavoro ma è uno strumento di valutazione della conformità atto a confermare una professionalità acquisita, quindi si può certificare solo chi è già un professionista che rispetta i requisiti di apprendimento definiti a seguire.

I requisiti di accesso all’esame di certificazione si identificano in 3个宏观领域。

正规学习:学生姓名

对于自由职业,至少需要有EQF4的高中文凭,如果是保留职业,例如阿尔卑斯山导游,需要有职业化课程的证书。

非正规学习:培训、专业和更新的费用

与ISO 21102第6点相关的理论和实践培训大约至少42小时。

非正式学习:在特定职位上的经验

Almeno un anno di comprovata esperienza nel ruolo e nell’ambito specifico

如何认证

Per certificarsi è necessario:

  • 填写认证申请
  • Fornire copia del documento di identità, del Curriculum Vitae datato e firmato ai sensi del GDPR e del D.Lgs 445
  • 职业保留证书,如山区导游的情况
  • Attestazione dell’associazione o delle associazioni per l’indentificazione degli ambiti specifici
  • 证明拥有所需培训学分的课程证书
认证领域

以下是一份非详尽但具有说明性的清单,列出了可能被纳入证书的不同领域。 

意大利语英语
环境徒步旅行具体领域 环境徒步旅行
峡谷/峡谷漂流特定领域的峡谷漂流
自行车旅游特定领域的自行车旅游
骑着电动自行车旅行电动自行车的具体领域自行车旅游
河流地区特定领域的河流
马术环境具体领域 环保骑马
漂流特定领域的漂流
海上露营特定领域的航海露营
范围 越野旅游 汽车/卡车具体领域(汽车/卡车)
范围 越野旅游 摩托车/四轮车特定的越野领域(摩托车/四轮摩托)。
*山地向导U.I.A.G.M.*具体领域为U.I.A.G.M。
*Ambit有抱负的山地向导*具体领域有志于登山的导游
*中山区导游U.I.M.L.A.*Specific field I.M.L. – U.I.M.L.A
*U.I.M.L.A. 火山学指南*具体领域 I.M.L. 火山U.I.M.L.A.
*自然主义的徒步旅行指南(AO)。*具体的野外自然徒步旅行
地区冒险公园/杂技课程特定领域 冒险公园/绳索课程/拉链线
宿营特定领域营建
区域房车和野营车具体领域 大篷车
钓鱼具体领域 垂钓

*professione regolamentata quindi solo chi è già autorizzato può certificarsi su questo ambito

认证考试

L’esame per conseguire la certificazione è costituito da due parti:

  • 核实要求和履历以及申请认证的具体领域

Il candidato deve sottoporre all’Ente di certificazione la domanda di certificazione debitamente compilata indicando anche gli ambiti specifici in cui opera e rispetto i quali richiederà la certificazione. La domanda deve essere quindi corredata di un CV dettagliato e completo, datato, firmato e con specifica indicazione di liberatoria privacy ai sensi del GDPR e dichiarazione ai sensi dell’art.46&76 del Dlgs 445 ove si dichiara che quanto dichiarato corrisponde al vero. Dovranno essere anche allegati attestazioni dei crediti formativi, quindi di corsi condotti negli ultimi 24 mesi con chiara indicazione delle ore e della tipologia di corso o dei corsi. Sarà necessario anche fornire dichiarazione della Associazione di appartenenza o dell’albo (per le Guide Alpine basta l’iscrizione al registro) rispetto competenza specifica in uno o più ambiti specifici richiesti.

  • Esame di certificazione basato su due prove: una scritta di 60 domande a risposta multipla di cui una sola veritiera e se si supera con un punteggio pari o superiore al 70 % si accede alla prova orale centrata sulla verifica del CV e delle esperienze condotte e su alcuni elementi di abilità

Se l’esame viene superato, viene fornito un certificato in formato PDF con gli ambiti di competenze ed il proprio nominativo viene inserito nel registro pubblico di Accredia, unico valido ai sensi della Legge 4:2013-

certificato latic
Professionisti già iscritti
0

认证费用

I costi della certificazione delle persone sono definite dall’Ente di certificazione. La Confederazione ha identificato l’unico Ente di certificazione accreditato come partner e ha contrattato una tariffa convenzionata per i propri soci e associati che accorda uno sconto del 50 % dei costi di certificazione. Tale tariffario è pubblico e scaricabile da questo sito o direttamente dal sito dell’Ente di Certificazione.

Il costo della certificazione è costituito da un costo di prima certificazione suddiviso in due parti, una relativa alla verifica di ammissibilità all’esame e uno di esame. Ottenuta la certificazione vi è poi un costo di mantenimento annuale basato sul continuo esercizio della professione, l’aggiornamento professionale e la corretta gestione o assenza di reclami da parte dei clienti.

也进入我们的世界!

zh_CNChinese